© 2015 Alessandra Ruggeri |
STEP: consiste nel salire e scendere in modo armonico e ritmato da un’apposita piattaforma avente un’altezza variabile tra i 15 e 25 cm. La lezione è atta a migliorare la condizione cardiorespiratoria e la capacità coordinativa, migliorando la tonicità degli arti inferiori, dei glutei e degli arti superiori con l’apposito utilizzo di pesetti o bilanciere.
GAG: lezione mirata alla tonificazione di gambe, addominali e glutei. Viene sviluppata in due fasi: la prima più dinamica ed eseguita in posizione eretta e la seconda più statica ed eseguita sul tappetino con l’uso o meno di appositi pesetti ed elastici utili ad aumentare progressivamente il carico di lavoro.
TOTAL BODY: lezione tecnicamente semplice ma intensa e specifica, alterna fasi di impegno prevalentemente cardiovascolare a movimenti di tonificazione dei principali distretti muscolari con l’ausilio di piccoli attrezzi e di uno step o a carico naturale. L’obiettivo è quello di tonificare tutto il corpo in maniera dinamica e completa.
INSANITY WORKOUT: ideato da Shaun T, uno dei più famosi personal trainer americani, è un complesso sistema di allenamento aerobico e muscolare a corpo libero che mira a potenziare e tonificare i muscoli e ad allenare il sistema cardiovascolare. Si tratta di un’attività aerobica ad alta intensità che offre risultati immediati come brucia calorie e una maggiore atleticità corporea. La semplicità di esecuzione degli esercizi avvicina sia un pubblico maschile che femminile. In breve tempo si ottengono: resistenza, forza, forza esplosiva e tono muscolare.
BRUCIAGRASSI: lezione che combina i benefici di un grande dispendio calorico e di un allenamento tonificante. Consiste in un'attività di tipo cardiovascolare a corpo libero o con l’uso dello step. Migliora la resistenza aerobica e anaerobica massimizzando il consumo dei grassi.
GINNASTICA DOLCE: è un’attività motoria rivolta a tutti coloro che vogliono un approccio più leggero con l’attività sportiva. Solitamente rivolta alla 3° età, a soggetti in forte sovrappeso e a donne in gravidanza, mira al mantenimento e al recupero di una buona condizione fisica: tono muscolare, flessibilità, mobilità delle articolazioni e coordinazione generale. E’ inoltre un valido aiuto nel prevenire l’osteoporosi e nel controllo del peso corporeo. Le lezioni si svolgono con un iniziale riscaldamento e risveglio muscolare, una parte centrale mirata all'allenamento cardiovascolare ed una parte finale dedicata all’allungamento muscolare ed allo stretching.